Il sentiero dei desideri

Sport e avventura

Immersi nelle verdeggianti campagne del Salento delle Murge, saremo accolti da Ileana che ci condurrà nel superbo ficheto, svelandoci alcune curiosità: qual è il vero frutto del fico? Come nasce? Quali le varietà? Lasciato alle spalle il nostro ficheto, proseguiremo attraverso la sorprendente bellezza di questo inedito percorso, poco conosciuto e ancora inesplorato. Una variopinta biodiversità popola questi luoghi attraversati dal fiume Ostone: zone umide, lamie, rocce affioranti tra fichi secolari e giunchi e poi, tutti i profumi e i colori della macchia mediterranea. Durante il cammino la nostra guida naturalistica Ileana ci regalerà alcune “chicche” per apprezzare al meglio il nostro viaggio sensoriale. Il paesaggio agrario è caratterizzato da magnifici coltivi: uliveti, colture arboree miste e mandorleti, alternati al verde mare dei vigneti e ai seminativi; immancabili, i muretti a secco e le antiche pajàre, tipiche espressioni dell’architettura rurale salentina. Al tramonto giungeremo a una terrazza naturale sul Mar Jonio da cui ammirare il calar del sole. Qui il panorama ci sorprenderà! All'orizzonte, l’arancione intenso e il blu suggelleranno queste “istantanee” dal forte impatto emozionale.   Sono ammessi minori superiori ai 12 anni solo se accompagnati da un adulto. I minori inferiori ai 12 anni sono ammessi solo se dotati di bici.

Cosa è compreso

LA QUOTA COMPRENDE:• n°1 guida ambientale escursionistica associata AIGAE • escursione e attività guidate • L’Aperifico (degustazione a base di fichi e altre prelibatezze) • noleggio bici (per adulti e per minori superiori ai 12 anni) • assicurazione • gadget Salento delle Murge


  • Prezzo pieno
    55
Durata
03:30
Disponibilità

Tutto l'anno

Fornita da
SALENTO DELLE MURGE

Salento delle Murge è una rete di imprese con la “missione” di promuovere un’industria turistica innovativa e sostenibile, sviluppando un brand riconoscibile per questa parte di Puglia ancora da scoprire. Ventiquattro imprese di vari settori che in sinergia col territorio scoprono e valorizzano le proprie radici in uno slancio verso il futuro, per un’offerta turistica collettiva che presta attenzione alla anima vera di questa sub regione salentina. Con la professionalità delle nostre aziende selezioniamo itinerari ed esperienze culturali ed enogastronomiche per rendere indimenticabile un passaggio in questa terra meravigliosa. Collaborando con istituzioni e servizi turistici locali il progetto del Salento delle Murge si propone di migliorare la qualità dell’offerta turistica costruendo in una nuova chiave un percorso tra arte, folklore, storia e cibo per mostrare tutti gli aspetti fuori dalle più conosciute rotte turistiche.

Vai al sito

+39 3773570479